La Ferrari vuole confermare i progressi visti a Monza anche a Singapore, dove però il circuito è più problematico: le parole di Vasseur.
Nelle ultime gare del Mondiale di Formula 1 2023 la Ferrari è apparsa più tonica, riuscendo a centrare un paio di podi e dimostrando di poter competere almeno per le posizioni dietro le Red Bull, che appaiono come sempre imprendibili. Nello scorso weekend di Monza la Rossa ha centrato la pole position con Carlos Sainz e ha terminato la gara con lo spagnolo al terzo posto e Charles Leclerc al quarto. Verstappen ha un altro passo e anche Perez sembra averne di più, ma ciò che conta è essere riusciti a mettere di nuovo il muso davanti a Mercedes e Aston Martin.
La Ferrari fa progressi: caccia alle Mercedes
I buoni risultati di Monza hanno infatti permesso alla Ferrari di scavalcare la scuderia britannica con sede a Silverstone e di posizionarsi al terzo posto, a 45 punti di distanza dalle Frecce d’Argento.
Ora tutti i tifosi del Cavallino rampante sperano che questo trend venga mantenuto fino alla fine del Mondiale, magari provando anche a lottare per qualche successo.
Già nel prossimo Gran Premio di Singapore saranno in tanti ad aspettarsi una conferma da parte della Ferrari.
Tuttavia, come evidenziato anche dal Team Principal della Rossa, Frederic Vasseur, la pista di Singapore è molto diversa da quella di Monza e le vetture di Sainz e Leclerc potrebbero fare più fatica rispetto al Gran Premio italiano.
Il circuito di Singapore ha subito un importante restyling che ha portato all’eliminazione di quattro curve e l’aggiunta di un rettilineo.
Tuttavia, nonostante queste modifiche, serve un certo carico aerodinamico per fare bene su questo tracciato.
Come visto in altri Gran Premi simili, la Ferrari di quest’anno non riesce a essere particolarmente performante con queste condizioni.
All’interno del box della Rossa si respira però un’aria diversa rispetto a qualche settimana fa.
GP Singapore, Vasseur: “Vogliamo continuare così”
I buoni piazzamenti delle ultime gare lasciano comunque ben sperare per Singapore, dove si cercherà di rimanere davanti alle due Mercedes per continuare a rosicchiare punti in classifica Costruttori.
Parlando proprio del weekend che attende le Ferrari, Vasseur ha evidenziato come sul circuito di Singapore – un tracciato cittadino, ndr – sia fondamentale la prestazione del pilota, che può fare davvero la differenza.
Il Team Principal ha assicurato che la squadra ha preparato nel migliore dei modi la gara al simulatore per consentire a Sainz e Leclerc di correre al meglio delle proprie possibilità.
“Veniamo da una gara di Monza esaltante – ha concluso Vasseur – vogliamo continuare questo trend positivo e raccogliere un buon bottino di punti anche a Singapore”.